| ScartamentoMetrico | |||||
| F.G.C - Ferrovia Genova Casella | |||||
| Home - F.G.C. | |||||
| Genova Manin | |||||
| 
       .  | 
    |||||
![]()  | 
  |||||
| 
       .  | 
    |||||
| 
       1. 
      Dalle stampe e foto disponibili si vede che il primo e il secondo
      binario erano coperti da una tettoia ad arco ( una piccola Milano
      Centrale.! ); i marciapiede sono laterali esterni ai due binari ( su
      questi si posano le basi delle colonne della tettoia ); non esiste
      l’officina e al suo posto vi e’ un piano di carico con un binario
      diagonale agli altri, adiacente al muro di sostegno di via Mura di S.
      Bartolomeo; esiste un corto “tronchino” di manovra dal secondo
      binario.  | 
  |||||
| 
       2. 
      Da foto del 1951 si conferma la situazione precedente ad esclusione
      del tronchino dal secondo binario che è stato eliminato.  | 
  |||||
| 
       3. 
      Nelle foto degli anni ’70 scompare la tettoia; compare un
      marciapiede centrale tra primo e secondo binario con pensilina e risulta
      eliminato quello tra secondo e terzo; Il  marciapiede
      lato valle del primo binario esiste ma non è normalmente utilizzato;
      compare l’officina il cui binario è parallelo agli altri due esterni;
      compare il nuovo binario ( foto del 1968 ) per lo scarico della ghiaia per
      gravità nelle tramogge che danno sulla sottostante  via
      Burlando; vi è un nuovo tronchino dal terzo binario verso il fabbricato
      degli uffici.  | 
  |||||
| 
       4. 
      La configurazione attuale ( dal 2000 ) mostra che è stato
      eliminato il tronchino dal terzo binario; è stato pure eliminato lo
      scambio che dal lato sud dava accesso al binario di scarico delle tramogge;
      il binario è da anni utilizzato per il ricovero del materiale
      inutilizzato . L’attuale configurazione appare destinata 
      a durare dato che sono stati fatti lavori al piazzale e ai
      marciapiedi.  | 
  |||||
| 
       .  | 
    |||||
      ![]()  | 
    ![]()  | 
    ![]()  | 
    ![]()  | 
    ||
| 08.06.2016 | 06.04.2008 | 06.04.2008 | 11.11.2007 | ||
| 
       .  | 
    |||||
![]()  | 
    ![]()  | 
    ![]()  | 
    ![]()  | 
    ![]()  | 
    ![]()  | 
  
| anni '80 | 09.06.2001 | 09.06.2001 | 2001 | 06.04.2008 | 21.03.2010 | 
![]()  | 
    ![]()  | 
    ![]()  | 
  |||
| anni '70 | 12.10.1976 | 12.10.1976 | 10.11.2007 | xx.01.1975 | xx.xx.1975 | 
![]()  | 
    ![]()  | 
    ![]()  | 
    ![]()  | 
    ![]()  | 
    ![]()  | 
  
| 21.03.2010 | 14.06.2008 | 14.06.2008 | 14.06.2008 | 14.06.2008 | 23.09.2011 | 
| 
       .  | 
    |||||
![]()  | 
    ![]()  | 
    ||||
| Sopra: Il tronchino dal terzo binario oggi non piu' esistente. | |||||
| 
       .  | 
    |||||
![]()  | 
    ![]()  | 
    ![]()  | 
    |||
| Sopra: lo scambio di accesso al binario di scarico ghiaia oggi non piu' esistente | |||||
| 
       .  | 
    |||||
| ... da Genova Manin ( escluso ) a Trensasco ( escluso ) ... | |||||
| 
       .  | 
    |||||
| Home - F.G.C. - la linea | |||||